lunedì 8 agosto 2011

Depurare il Fegato

Il fegato è un organo importantissimo per l'organismo poiché interviene nel metabolismo degli alimenti, dei farmaci, delle tossine e più in generale di qualsiasi cosa venga introdotta nel corpo umano.
Il fegato può essere paragonato ad un lavoratore modello, sempre puntuale, efficiente e che difficilmente si ammala o si lamenta per il troppo lavoro. Proprio perché consapevole di questa sua estrema importanza, molta gente si chiede quali siano le migliori strategie per mantenerlo sano ed efficiente giorno dopo giorno.
Sui giornali capita spesso di leggere soluzioni e diete che promettono di "depurare il fegato", stimolando la funzionalità epatica. Nonostante la natura ci fornisca alimenti con azione disintossicante e rivitalizzante, particolarmente utili nel proteggere il fegato, prima di chiedersi come depurare questo prezioso organo occorrerebbe domandarsi quali regole rispettare per non sovraccaricarlo ed intossicarlo inutilmente:

Evitare di utilizzare farmaci senza che vi sia un reale bisogno
Evitare di associare tra loro più medicinali senza aver consultato il proprio medico; attenzione anche ai rimedi naturali ed erboristici, tanto per citare un esempio la spremuta di pompelmo può aumentare di molto l’assorbimento di farmaci e la loro biodisponibilità, anche di 5-9 volte
Evitare l'automedicazione
Limitare il consumo di alcolici limitandosi ad un bicchiere di vino o birra durante i pasti principali
Non assumere medicinali in associazione con bevande alcoliche
Non inalare direttamente spray di uso comune come gli insetticidi per piccoli insetti
Adottare uno stile di vita sano caratterizzato da alimentazione equilibrata e regolare attività fisica
Moderare il consumo di fritture e di grassi in particolar modo di quelli saturi, contenuti soprattutto nei latticini, nella margarina e nelle carni grasse. Il consumo di tali alimenti va ridotto anche per tenere sotto controllo i valori di colesterolo nel sangue
Moderare il consumo di cibi affumicati, grigliati o bruciacchiati
Limitare il consumo di sale, sostituendolo eventualmente con delle spezie
Incrementare il consumo di alimenti ricchi di fibre come frutta e verdura
Mantenere il proprio peso corporeo nella norma
Evitare diete dell'ultimo minuto
Assicurarsi di assumere le giuste quantità di vitamine e minerali anche se si sta seguendo una dieta dimagrante

Tra gli alimenti più indicati per depurare il fegato e stimolarne la funzionalità ricordiamo:

spremuta di limone: ricca di acido ascorbico (vitamina C), depura efficacemente il fegato, ma può causare qualche problema a chi soffre di gastrite
carciofo
cardo mariano
mela
mirtillo
cavolo
lievito
polline
acerola
olio extravergine di oliva crudo, ovviamente senza esagerare con le dosi

Il fegato è un organo le cui cellule hanno il compito di neutralizzare le tossine nell’organismo. Un valido aiuto per disintossicare e stimolare il funzionamento regolare del fegato può giungere da una serie di erbe che hanno proprietà diuretiche e disintossicanti.
Oggiggiorno, elementi come fumo passivo, inquinamento, pesticidi, detersivi, solventi industriali, additivi nel cibo, batteri, farmaci (l’elenco sarebbe infinito…) causano gran parte dei danni al fegato, ma per prevenirli si può far uso di erbe che depurano l’organo interno (così prezioso per le sue funzioni biologiche, addirittura più importanti di quelle del cuore), aumentando la produzione della bile che permette la costruzione dei tessuti del fegato. Una regolare produzione di bile nel corpo, in effetti, disperde tossine nocive e rifiuti.
Ecco 5 erbe principali che agiscono da epatoprotettori:

Curcuma - Usata nella medicina ayurvedica da sempre, depura il fegato. E’ un antiossidante che stimola la creazione e la produzione di bile. Ciò consente il raddoppio della produzione regolare, ed è quindi una grande beneficio per l’organismo. La curcuma contiene la curcumina, un composto che aiuta nel trattamento dei calcoli biliari e aumenta la produzione di bile.

Cardo mariano - Pianta nota per il suo potere disintossicante, protegge le cellule del fegato (epatociti) dai danni di varie sostanze tossiche come l’alcol, e il fumo, e consente la stimolazione del fegato per una funzione più regolare. Non utilizzare mai gli estratti di cardo mariano sotto forma di tisana, di estratto secco o di tintura alcolica, ma sotto forma di silimarina.

Romice crespo - E’ un’erba che depura il fegato e regolamenta la produzione di bile, azione che contribuisce alla sua attività disintossicante. Scioglie i grassi raccolti dal fegato.

Licopodio - Una delle erbe che rende il fegato più vitale. E’ utile per eliminate le tossine, è d’aiuto per il trattamento dei calcoli renali e alla cistifellea, e di una varietà di infezioni.

Carciofo - Protegge e rigenera il fegato. Mangiare carciofi nei pasti principali offre grandi benefici. Tuttavia, fate attenzione ai prodotti chimici che vengono spruzzati sui carciofi in vendita al banco del supemercato (è sempre meglio orientarsi sul biologico…), altrimenti non proteggerete, di certo, il vostro fegato


Info reperite in rete, prima di considerare i consigli qui esposti, parlarne col medico di fiducia.

Qui sotto un video utile per i Nostri bimbi ... ma anche per noi . Fatelo vedere ai Vostri bambini




2 commenti:

  1. Dopo anni di sofferenze e svariati tentativi finalmente ho risolto il mio problema di esofagite con l’infuso di foglie di olivo. Mi basta prendere un sorso dopo ogni pasto e la digestione comincia immediatamente. Inoltre, preso al bisogno, elimina ogni forma di acidita’. Per chi non ne fosse a conoscenza, oltre all’olio di oliva, esistono dei rimedi naturali come gli estratti di foglie di olivo che conservano dei principi attivi oltre 50 volte piu’ concentrati ad azione antiossidante, alcalinizzante, cardiotonica, vasodilatatrice e favoriscono il metabolismo dei lipidi e dei carboidrati. Potentissimo antiacido sia per lo stomaco che per l’organismo in generale. Queste proprietà portano a un azione immediata di diminuzione del colesterolo cattivo e trigliceridi oltre a uno stato di benessere eliminando sensazione di acidita’, stanchezza e sonnolenza. Sono sicuro che questo prodotto totalmente naturale ti aiutera' a stare bene. Provalo subito per almeno trenta giorni e la tua vita migliorera' giorno dopo giorno. Il migliore infuso che bevo anche io da piu' di un anno si chiama Olife, non ha effetti collaterali, e' riconosciuto dal ministero della salute e puoi acquistarlo comodamente da casa adesso su: http://www.evergreenlife.it/benesserenaturale. Buona salute!

    RispondiElimina